• Maurizio Fanciullacci

Alice Volpi vince la prova a squadre di Fioretto Femminile di Tauber

PLOVDIV – Grande successo per Alice Volpi nella prova di fioretto femminile a squadre di Tauber con il successo in finale sulla Francia per 45-31. Una prova di grande valore per l’atleta di Siena delle Fiamme Oro insieme alle compagne di squadra Arianna Errigo, Martina Favaretto e Erica Cipressa.


Un riscatto per la toscana dopo una prova individuale al di sotto delle sue potenzialità.

Il cammino delle azzurre è cominciato con il successo per 45-31 sul Cile, nel tabellone da 16, ed è continuato con un’altra affermazione, con lo stesso punteggio e uguale autorità nel portare a casa il match, contro il Canada nei quarti di finale. Ancor più netta e mai in discussione la vittoria in semifinale sulla Korea: 45-30 per l’Italia e pass in tasca per la finale contro la Francia, che appena quindici giorni prima, a Belgrado, in una semifinale piena di rimpianti per il quartetto italiano, era riuscita a spuntarla all’ultima stoccata.


Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto ed Erica Cipressa stavolta servono il riscatto con gli interessi, comando il match dall’alba al tramonto e chiudendo con un 45-31 che dà l’esatta

dimensione di una gara dominata dalle azzurre. È la seconda vittoria stagionale in Coppa del Mondo per l’Italia del fioretto femminile, che a Tauber ha servito un’autentica prova di forza.


Testo e foto: COMUNICATO STAMPA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA

1 visualizzazione0 commenti