• Francesca Perna

Calcio amputati, a Genova la fase finale del campionato

Venerdì e sabato all’insegna del calcio amputati. Si svolgerà a Genova la terza e ultima tappa del campionato italiano. La manifestazione, co-organizzata insieme alla società locale Levante C Pegliese, chiude la stagione calcistica riservata ai club con l’assegnazione dello scudetto 2021.

Nella due giorni di gare in programma in Liguria lo spettacolo non mancherà ma gli occhi sono puntati principalmente sulla squadra del Vicenza Calcio Amputati. La compagine veneta è infatti in cima alla classifica provvisoria e non ha nessuna intenzione di mollare l’osso fino alla conquista dello scudetto. Scudetto che sarebbe il secondo consecutivo.

Stavolta però i veneti dovranno fare i conti con i colleghi della Nova Montelabbate che, dopo aver vinto il tricolore nel 2019, ha tutta l’intenzione di riaccaparrarsi l’ambito trofeo.

Le partite, ospitate dal Campo Sportivo Sandro Pertini che per l’occasione sarà aperto al 25% della capienza spettatori, cominceranno oggi alle 19 con l’impegno della squadra di casa contro la Fabrizio Miccoli e si chiuderanno domani alle 19 con la supersfida Vicenza-Montelabbate a decretare il verdetto finale. Ad assistere agli incontri ci sarà lo staff tecnico nazionale guidato dal CT Renzo Vergnani, che proprio dopo la tappa di Genova, farà le sue valutazioni per le convocazioni azzurre in vista della partecipazione dell’Italia agli Europei di Cracovia (12-21 settembre).

Il campionato si chiude tra gioia, aspettative e, probabilmente, anche qualche timore. Già perché presto il cacio amputati non sarà più appannaggio della FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) ma, grazie al protocollo d’intesa firmato tra Comitati Italiano Paralimpico e FIGC, passerà sotto la Federazione Italiana Gioco Calcio.


Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Facebook di FISPES.


Programma partite

Venerdì 9 luglio ore 19 Levante C. Pegliese vs Nuova Montelabbate ore 20 Fabrizio Miccoli vs Vicenza Calcio Amputati

Sabato 10 luglio ore 18 Levante C. Pegliese vs Fabrizio Miccoli ore 19 Nuova Montelabbate vs Vicenza Calcio Amputati ore 20:10 Premiazioni


Classifica provvisoria Vicenza Calcio Amputati 12 punti Nuova Montelabbate 9 punti Levante C. Pegliese 3 punti Fabrizio Miccoli 0 punti


Foto della FISPES

4 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti