• Francesca Perna

Fat&Football, se dimagrisci segni un gol

Il torneo per giocatori sovrappeso che aiuta a ritrovare il giusto stile di vita


Quando i Grassotter sfidano i Panchester Utd o i Real Magrid c’è una sola certezza: stai assistendo ad una partita del torneo di Fat&Football.

Partite di Calcio a 5 dove i gol si segnano ancor prima del fischio di inizio. Non è follia, è la filosofia di Fat&Football che, attraverso il gioco del calcio e altri sport dedicati a persone in sovrappeso con indice di massa corporea superiore a 28 e di qualsiasi livello di preparazione fisica, ha l’obiettivo di promuovere il dimagrimento, la corretta alimentazione e il benessere.

“Lo scopo delle nostre gare – spiegano gli ideatori di Fat&Football - non è quello di vincere sul campo, ma motivarsi a dimagrire e seguire abitudini sane attraverso lo sport, il supporto vicendevole e il sostegno di esperti del settore”.

L’idea vincente è quella di un torneo di Calcio a 5, i giocatori per iscriversi al campionato devono avere un indice massa corporea (IMC) superiore a 28. La vera rivoluzione è che, se un giocatore non risulta idoneo per la visita medica, può comunque iscriversi al campionato come giocatore non di movimento e partecipare ai goal messi a segno dalla propria squadra grazie ai chili persi settimanalmente.

“Nella ricerca di uno stile di vita sano il gioco di squadra è determinante – dicono da Fat&Football -, ma anche il supporto di professionisti di benessere e di alimentazione è determinante”. Per questo motivo il coach di Fat&Football e che assiste le operazioni di rilevamento del peso prima della partita, darà consigli sul diario alimentare che i partecipanti ricevono al momento dell’iscrizione e compilano nel corso della settimana.

Ma cerchiamo di capire come funziona



LA FORMULA

Il Campionato Fat&Football prevede da 4 a 6 squadre da 10 giocatori che si scontrano per 14 settimane in un torneo all’italiana di calcio a 5.

Le partite sono di 28 minuti divise in due tempi da 14 minuti.

L’iscrizione può essere effettuata in modo individuale o di squadra. Nel primo caso, l’organizzazione Fat&Football provvede a inserire i giocatori nella squadra più adeguata.


LA PESA

Tutti i giocatori, gli arbitri, e gli allenatori di Fat&Football si devono pesare prima dell’inizio delle partite.

Il momento del rilevamento del peso è un momento ufficiale della partita. Per ogni chilo perso corrispondono gol. Se a perdere peso sono da 1 a 3 giocatori, la squadra conquista un gol; da 4 a 6 giocatori che hanno perso peso si ottengono due gol; da 7 a 9 tre gol; mentre se tutta la rosa ha perso peso la squadra scende in campo con 4 gol al suo attivo. Inoltre se tutti i giocatori compilano adeguatamente il proprio diario alimentare della settimana, verrà assegnato 1 goal extra alla squadra.


LA GEOGRAFIA

Ogni città, paese o quartiere può avere il suo campionato. Le finali nazionali si giocheranno con un torneo cui avranno accesso le prime classificate di ogni campionato.


SUPPORTO MEDICO

Tutti i giocatori devono presentare un certificato medico che dichiari la possibilità di partecipare ad attività non agonistiche.


KIT GARA E ASSICURAZIONE

Nella quota di iscrizione sono previsti un kit di gioco personalizzato con numeri e logo Fat&Football composto da maglietta, pantaloncini e calzettoni e una copertura assicurativa medico sportiva.


Per avere maggiori informazioni e per iscriversi al torneo www.fatandfootball.it

102 visualizzazioni0 commenti