• Maurizio Fanciullacci

Il Torch Run arriva a Firenze, grande festa in piazza Santa Croce

FIRENZE - E’ tutto pronto per il Torch Run Tappa Toscana che sbarcherà il 14 maggio a Firenze in Piazza Santa Croce. alle 14 . La torcia, accompagnata dai Runners,partirà da Piazza Pitti alle ore 14:00 e seguirà un percorso toccando le piazze più significative di Firenze per poi arrivare in Piazza Santa Croce intorno alle 14:30 dove seguirà il cerimoniale di accensione del triplode.


Nella piazza, in pieno stile special (in attesa dell'arrivo della Torcia), si alterneranno diversi momenti:

- l'esibizione delle ginnaste dello Special Team/Arcobaleno ginnastica Prato;

- musici, sbandieratori e dame della Signoria;

- da Xfactor il cantante Andrea Prestianni.


Tanti i runner che accompagneranno la torcia, guidati da due testimonial: l'atleta Abdul Majeed Omar (specialità salto in lungo e triplo) e Tommaso Lucatuorto una promessa del calcio giovanile.


All'arrivo della torcia, con la presenza di autorità e di tutti i team Toscani, seguirà il cerimoniale di accensione del triplode...e poi ancora tanta festa

Il Torch Run, celebrato in ogni sua tappa, rappresenta l’occasione per annunciare l’arrivo di un grande evento preparando le Comunità ad accogliere gli Atleti Special Olympics, protagonisti dei XXXVII Giochi Nazionali Estivi, Torino 2022.

Con 44 tappe in tutta Italia, quest’anno in particolare, il Torch Run assume un valore di rinascita, di ripartenza dei Giochi Nazionali Special Olympics tornati ad essere organizzati finalmente in presenza.


La fiamma coglie l’essenza dell’attività realizzata quotidianamente in tutto il mondo da tantissimi Atleti e volontari Special Olympics. L’augurio è che il coinvolgimento si consolidi sempre di più e si traduca nella possibilità di far partecipare anche in futuro tante persone a questo straordinario viaggio verso l’inclusione.


Il Torch Run è partito il 18 marzo, da Udine, nella regione che ha ospitato gli ultimi Giochi Nazionali Invernali, e terminerà il suo percorso il 5 giugno a Torino in occasione della Cerimonia di Apertura quando, presso lo Stadio Olimpico Grande Torino, accenderà il tripode dando il via ufficiale ai Giochi.

Foto: Special Olympicas Italia


3 visualizzazioni0 commenti