• Francesca Perna

Quando il tennis si tinge di rosa. Un’iniziativa dedicata alle donne operate al seno

Sport è passione, sport è impegno ma sport è anche solidarietà. Lo abbiamo visto all’US Affrico a Campo di Marte dove si è svolto il Memorial Tennis in Rosa - Fight Breast Cancer with Sport. La manifestazione guidato dalla Maestra Gaia Casati - dedicata a tutte le donne operate al seno per ricordare ancora una volta che lo sport è vita per tutti - non ha deluso le aspettative e, come di consueto, si è aperta con il lancio simbolico delle palline per le “guerriere rosa” che non ce l’hanno fatta. Dopo la commovente cerimonia è poi proseguito con gli incontri come da calendario, doppi misti dove le donne in rosa si sono divertite ed hanno potuto conoscere l’emozione della partita.

“Una bella giornata di sport e amicizia. Il Tennis in Rosa è sinonimo di solidarietà e sostegno alle donne operate al seno, una manifestazione sportiva – ha detto la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – che vuole portare in primo piano il tema degli effetti benefici sul corpo e sulla mente dovuti allo sport e alla partecipazione. L’attività sportiva riduce il rischio di recidive poiché è funzionale al controllo del peso e determinante nel recupero della forma fisica dopo l’intervento chirurgico e l’eventuale chemioterapia”.

L’edizione 2021 era attesa, dopo questo lungo periodo di stop per lo sport ma anche per manifestazioni come questa che fanno della partecipazione la loro forza. Già nel 2018 il Tennis in Rosa aveva ricevuto il premio “Fratelli Di Sport” dal presidente del CONI Giovanni Malagò.

0 visualizzazioni0 commenti