• Maurizio Fanciullacci

Sabato 18 giugno si corre la Notturna di San Giovanni

FIRENZE - Lo scorso anno fu l’evento della ripartenza. Quest’anno torna l’appuntamento classico in grande stile. La Cetilar Run 82esima Notturna di San Giovanni, la seconda corsa più

antica d’Italia, è di certo la manifestazione podistica più attesa per Firenze, ovviamente dopo

la maratona dell’ultima domenica di novembre. L’evento, come ormai avviene da diversi

anni, anche quest’anno è impreziosito dalla partnership con l’azienda toscana Pharmanutra

e il marchio Cetilar, Title Sponsor della manifestazione.


Si corre sabato 18 giugno sulla distanza misurata e certificata di 10 km, con la possibilità

quindi per chi la completa di entrare a far parte delle graduatorie nazionali della Fidal sulla

distanza. C’è anche la non competitiva di 5 km.

L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio a Firenze con l’assessore allo sport del

Comune di Firenze Cosimo Guccione, il vicepresidente di Firenze Marathon generale

Calogero Girneco, il direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini, Gianluca Gracci,

responsabile marketing e comunicazione Pharmanutra, Susanna Alisi l’artista che anche

quest’anno ha firmato la maglia ufficiale (che è stata svelata per la prima volta).

Si parte alle 21 da Piazza Duomo, che sarà anche l’arrivo della manifestazione, percorso

completamente nel centro storico di Firenze, in un’atmosfera magica, segnalato con apposita

cartellonistica chilometro per chilometro.

L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze

Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze, Coni e Fidal.

L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato che precede la Festa del Santo

Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, che è il 24 giugno. Saranno circa 250 i volontari

di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la

gara.

Joma sarà sponsor tecnico dell’evento, così come era accaduto per la Guarda Firenze.

Altri partner sono: Game7 Athletics per il supporto alle iscrizioni; Conad, San Benedetto ed

Enervit per il ristoro post evento.

La Fulvio Massini Consulenti Sportivi curerà il servizio pacer, per dettare l’andatura di gara

a chi desidera sfruttare questa possibilità.

RDF e Lady Radio sono local media partner.

Come da tradizione consolidata, anche l’Esercito Italiano sarà presente all’evento con uno

stand promozionale in piazza San Giovanni.


IL NAMING

Il title sponsor Cetilar sarà presente in Piazza con un proprio stand per massaggi pre e post

gara e con esperti in grado di supportare i podisti con specifici consigli tecnici.

Fondata e guidata dai fratelli Lacorte, PharmaNutra S.p.A. è un’eccellenza del pharma

italiano e leader in Europa nell’ambito degli integratori a base di ferro. Grazie al brand

Cetilar ® , Pharmanutra è presente nel mondo dello sport in diverse discipline, a partire dal

calcio - è main sponsor del Parma in Serie A – il running, la vela e il motorsport.

Prodotto unico e brevettato, Cetilar ® è una crema a base di esteri cetilati (7,5% CFA) rivolta

prevalentemente agli sportivi che non vogliono rinunciare alle proprie passioni a causa di

fastidi muscolari o problemi articolari. Disponibile anche nella versione Patch, Cetilar®

aiuta la capacità di movimento, riducendo la sintomatologia dolorosa a livello muscolo-

scheletrico e aiutando nel recupero della mobilità e nella riabilitazione conseguenti a

fenomeni infiammatori e traumi sportivi.


ISCRIZIONI E RITIRO PETTORALI DI GARA

Il pettorale potrà essere ritirato il giorno della gara a partire dalle 17.30 in Piazza Duomo,

dietro il campanile di Giotto (lato regione Toscana – Angolo via del proconsolo – via

dell’Oriuolo), dove sarà situato anche uno stand di deposito borse custodito.

Le iscrizioni, sia per la competitiva che per la ludico motoria, si chiuderanno

improrogabilmente giovedì 16 giugno, entro le ore 23.59, nel sistema on line. 

Le iscrizioni alla solo ludico motoria, invece, si potranno fare anche il giorno dell'evento

direttamente in piazza, dalle ore 18.30 circa, salvo esaurimento pettorali.


L’IDEA DELLA MAGLIA

“La rappresentazione sulla t-shirt della notturna di San Giovanni – spiega l’artista Susanna

Alisi - prende spunto dalla cupola del Battistero; ma non dall’esterno come normalmente si

vede, l’immagine è invece una visione dall’interno della cupola come se ci trovassimo

all’interno del Battistero e guardassimo in alto. La cupola è interamente ricoperta da mosaici

del 1.200 dove anche Cimabue ha dato il suo contributo. E’ suddivisa in 8 spicchi e cornici

dove ci sono varie rappresentazioni decorative e sacre. Ho mantenuto la forma e sintetizzato

le immagini sacre alternandole, visto che si tratta di una rappresentazione sportiva, da atleti

nel momento del riscaldamento poco prima della partenza. Nella cornice intorno agli spicchi

c’è il classico pronti-via! On your marks; get set, go!! Chi corre saprà identificare questi

momenti e godere del disegno e identificarsi nell’idea”.


GUCCIONE: “SEGNALE CHE LA RIPARTENZA E’ UN FATTO REALE”

“Un appuntamento molto conosciuto e atteso - ha sottolineato l'assessore Guccione - una

bella occasione per correre ammirando, in notturna, le bellezze di Firenze. Il podismo è

ripartito e la nostra città è protagonista viste le numerose gare su strada disputate ques'anno.

Faccio i complimenti a Firenze Marathon e alla consorella Atletica Firenze Marathon, due

realtà che hanno la capacità di organizzare eventi di grandissima qualità in una città

particolarmente complessa come la nostra. Ringrazio anche gli sponsor: sostenere lo sport

non è scontato.

Testo e foto: Comunicato stampa Carlo Carotenuto


3 visualizzazioni0 commenti