
Maurizio Fanciullacci
Sabato 18 giugno si corre la Notturna di San Giovanni
FIRENZE - Lo scorso anno fu l’evento della ripartenza. Quest’anno torna l’appuntamento classico in grande stile. La Cetilar Run 82esima Notturna di San Giovanni, la seconda corsa più
antica d’Italia, è di certo la manifestazione podistica più attesa per Firenze, ovviamente dopo
la maratona dell’ultima domenica di novembre. L’evento, come ormai avviene da diversi
anni, anche quest’anno è impreziosito dalla partnership con l’azienda toscana Pharmanutra
e il marchio Cetilar, Title Sponsor della manifestazione.
Si corre sabato 18 giugno sulla distanza misurata e certificata di 10 km, con la possibilità
quindi per chi la completa di entrare a far parte delle graduatorie nazionali della Fidal sulla
distanza. C’è anche la non competitiva di 5 km.
L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio a Firenze con l’assessore allo sport del
Comune di Firenze Cosimo Guccione, il vicepresidente di Firenze Marathon generale
Calogero Girneco, il direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini, Gianluca Gracci,
responsabile marketing e comunicazione Pharmanutra, Susanna Alisi l’artista che anche
quest’anno ha firmato la maglia ufficiale (che è stata svelata per la prima volta).
Si parte alle 21 da Piazza Duomo, che sarà anche l’arrivo della manifestazione, percorso
completamente nel centro storico di Firenze, in un’atmosfera magica, segnalato con apposita
cartellonistica chilometro per chilometro.
L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze
Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze, Coni e Fidal.
L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato che precede la Festa del Santo
Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, che è il 24 giugno. Saranno circa 250 i volontari
di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la
gara.
Joma sarà sponsor tecnico dell’evento, così come era accaduto per la Guarda Firenze.
Altri partner sono: Game7 Athletics per il supporto alle iscrizioni; Conad, San Benedetto ed
Enervit per il ristoro post evento.
La Fulvio Massini Consulenti Sportivi curerà il servizio pacer, per dettare l’andatura di gara
a chi desidera sfruttare questa possibilità.
RDF e Lady Radio sono local media partner.
Come da tradizione consolidata, anche l’Esercito Italiano sarà presente all’evento con uno
stand promozionale in piazza San Giovanni.
IL NAMING
Il title sponsor Cetilar sarà presente in Piazza con un proprio stand per massaggi pre e post
gara e con esperti in grado di supportare i podisti con specifici consigli tecnici.
Fondata e guidata dai fratelli Lacorte, PharmaNutra S.p.A. è un’eccellenza del pharma
italiano e leader in Europa nell’ambito degli integratori a base di ferro. Grazie al brand
Cetilar ® , Pharmanutra è presente nel mondo dello sport in diverse discipline, a partire dal
calcio - è main sponsor del Parma in Serie A – il running, la vela e il motorsport.
Prodotto unico e brevettato, Cetilar ® è una crema a base di esteri cetilati (7,5% CFA) rivolta
prevalentemente agli sportivi che non vogliono rinunciare alle proprie passioni a causa di
fastidi muscolari o problemi articolari. Disponibile anche nella versione Patch, Cetilar®
aiuta la capacità di movimento, riducendo la sintomatologia dolorosa a livello muscolo-
scheletrico e aiutando nel recupero della mobilità e nella riabilitazione conseguenti a
fenomeni infiammatori e traumi sportivi.
ISCRIZIONI E RITIRO PETTORALI DI GARA
Il pettorale potrà essere ritirato il giorno della gara a partire dalle 17.30 in Piazza Duomo,
dietro il campanile di Giotto (lato regione Toscana – Angolo via del proconsolo – via
dell’Oriuolo), dove sarà situato anche uno stand di deposito borse custodito.
Le iscrizioni, sia per la competitiva che per la ludico motoria, si chiuderanno
improrogabilmente giovedì 16 giugno, entro le ore 23.59, nel sistema on line.
Le iscrizioni alla solo ludico motoria, invece, si potranno fare anche il giorno dell'evento
direttamente in piazza, dalle ore 18.30 circa, salvo esaurimento pettorali.
L’IDEA DELLA MAGLIA
“La rappresentazione sulla t-shirt della notturna di San Giovanni – spiega l’artista Susanna
Alisi - prende spunto dalla cupola del Battistero; ma non dall’esterno come normalmente si
vede, l’immagine è invece una visione dall’interno della cupola come se ci trovassimo
all’interno del Battistero e guardassimo in alto. La cupola è interamente ricoperta da mosaici
del 1.200 dove anche Cimabue ha dato il suo contributo. E’ suddivisa in 8 spicchi e cornici
dove ci sono varie rappresentazioni decorative e sacre. Ho mantenuto la forma e sintetizzato
le immagini sacre alternandole, visto che si tratta di una rappresentazione sportiva, da atleti
nel momento del riscaldamento poco prima della partenza. Nella cornice intorno agli spicchi
c’è il classico pronti-via! On your marks; get set, go!! Chi corre saprà identificare questi
momenti e godere del disegno e identificarsi nell’idea”.
GUCCIONE: “SEGNALE CHE LA RIPARTENZA E’ UN FATTO REALE”
“Un appuntamento molto conosciuto e atteso - ha sottolineato l'assessore Guccione - una
bella occasione per correre ammirando, in notturna, le bellezze di Firenze. Il podismo è
ripartito e la nostra città è protagonista viste le numerose gare su strada disputate ques'anno.
Faccio i complimenti a Firenze Marathon e alla consorella Atletica Firenze Marathon, due
realtà che hanno la capacità di organizzare eventi di grandissima qualità in una città
particolarmente complessa come la nostra. Ringrazio anche gli sponsor: sostenere lo sport
non è scontato.
Testo e foto: Comunicato stampa Carlo Carotenuto