• mmassetani

Si corre domenica 30 maggio Eroica Montalcino


L’ufficialità è arrivata: Eroica Montalcino, una delle versioni di quella che rimane la cicloturistica su bici d’epoca più famosa al Mondo, si correrà domenica 30 maggio 2021 (con 1800 numeri di gara disponibili). “Siamo al lavoro su un piano di sicurezza che ci permetterà di svolgere l'evento tutelando la salute di tutti i partecipanti e di tutta la popolazione di Montalcino” si legge in una nota dell’organizzazione.

Eroica Montalcino è una ciclostorica su strade bianche che si svolge nell'incantevole zona del percorso dei 209 km de L'Eroica, a sud di Siena tra la Val d'Arbia, le Crete Senesi e la Val D'Orcia, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 2004. L'occasione perfetta per chi è meno allenato per vedere gli incantevoli paesaggi del percorso lungo de L'Eroica.

E come avviene per L’Eroica (in programma da tradizione la prima domenica di ottobre) anche Eroica Montalcino è stata ideata per ribadire una missione: ricercare e diffondere le radici autentiche di uno sport straordinario, con una grande anima popolare, per far riscoprire la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa. Ma anche rifondare i valori di un ciclismo passato, quel ciclismo che fece scrivere un bel po’ di storia, letteratura, cultura, costume, persino musica italiana. Insomma, il ciclismo eroico di Bartali e Coppi capace di insegnare i bisogni veri, quelli legati al sacrificio che cerca i limiti del proprio fisico, quando sete, fame, stanchezza si fanno sentire con tutta la loro intensità. Un ciclismo in grado di diffondere rispetto e creare legami tra avversari leali.

Sono cinque i percorsi predisposti per l’edizione 2021 di domenica 30 maggio: Passeggiata Eroica 27 km, Percorso del Brunello 46 km, Percorso Medio Crete Senesi 70 km, Percorso Medio Val D'Orcia 96 km, Percorso Lungo EROICO 153 km.


https://eroica.cc/it/montalcino




0 visualizzazioni0 commenti