• Maurizio Fanciullacci

Tennis in Rosa. 2° Memorial Elena Ignesti. Domani in via del Filarete dalle 15

FIRENZE - Il Cral del Comune di Firenze con la Fondazione Tennis in Rosa insieme sabato 2 aprile alle 15, per il torneo di tennis in memoria di Elena Ignesti. Il torneo, cui parteciperanno le tenniste in rosa, è stato presentato al Consiglio comunale con l'invito a parteciparvi esteso a tutti i consiglieri.

Saranno presenti alla manifestazione l'assessora Albanese, la vicepresidente del Consiglio comunale di Firenze Maria Federica Giuliani ed hanno già aderito molte consigliere. La giornata si chiuderà alle 18 con le premiazioni, una bella giornata di sport e amicizia. Il Tennis in Rosa è sinonimo di solidarietà. L'associazione nata a sostegno delle donne operate di tumore al seno, si apre oggi sia alle donne che agli uomini con percorso oncologico e vuole portare in primo piano il tema degli effetti benefici sul corpo e sulla mente dovuti allo sport attraverso le lezioni di tennis, che offre gratuitamente. L’attività sportiva riduce infatti il rischio di recidive poiché è funzionale al controllo del peso e determinante nel recupero della forma fisica dopo l’intervento chirurgico e l’eventuale chemioterapia.

Già nel 2018 il Tennis in Rosa ha ricevuto il premio “Fratelli di Sport” dal presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò. “L’appuntamento di sabato sarà all’insegna dello sport e della solidarietà, sempre al fianco delle donne. Il tennis in rosa – aggiunge la maestra e coordinatrice del Memorial Gaia Casati – è nato per favorire il recupero psicofisico per coloro che hanno avuto delle patologie legate al cancro. La giornata di sabato è aperta a tutti, uomini e donne. Vedremo in campo tante tenniste che appartengono al nostro gruppo. Inoltre ci sarà un caro ricordo di Elena Ignesti, che è rimasta nel cuore di tutti noi. Ringrazio il Consiglio Comunale di Firenze, il Cral del Comune e tutte le Istituzioni per la vicinanza e la gratitudine dimostrata verso la nostra associazione. E ora tutti in campo perché lo sport è amicizia e veicolo di rilievo per la tutela della salute di tutti noi”.


Testo e foto: Ufficio Stampa Comune di Firenze


1 visualizzazione0 commenti